Oggi 6 aprile è la Giornata Internazionale dello Sport. Lo sport apporta notevoli benefici per la salute, ad esempio rafforza i muscoli e le articolazioni, riduce il rischio di incorrere in patologie croniche, favorisce la perdita e il controllo del peso, riduce lo stress e l’ansia, migliora l’umore e la qualità del sonno, promuove la socializzazione e l’integrazione sociale. 

Ci stiamo avvicinando sempre più alla bella stagione e oggi vorrei approfittare per sottolineare l’importanza dell’idratazione nella pratica sportiva

L’acqua è il principale componente del corpo umano e ha molteplici funzioni per mantenerci in salute come la regolazione della temperatura corporea , favorisce la dissoluzione degli elettroliti, consente lo svolgimento delle reazioni metaboliche, favorisce l’eliminazione delle tossine e contribuisce al mantenimento della pressione sanguigna.

Durante l’attività fisica il nostro organismo consuma energia e ciò determina un aumento della temperatura corporea; in più anche la temperatura e l’umidità dell’ambiente circostante contribuiscono a questo aumento termico. Il nostro organismo attiva quindi i meccanismi di termoregolazione per disperdere il calore e ridurre la temperatura corporea ovvero attiva la sudorazione. Una conseguenza della intensa sudorazione durante l’attività fisica è la notevole perdita di acqua e di elettroliti che se non controbilanciata da una sufficiente reintroduzione di liquidi può portare alla disidratazione. 

La disidratazione nello sportivo può causare: sete, pelle e mucose asciutte, sudorazione ridotta, calo della prestazione agonistica, calo di riflessi, stanchezza, debolezza, abbassamento della pressione sanguigna, nausea, crampi, vertigini, confusione mentale.

Quindi risulta importante bere prima, durante e dopo l’attività fisica.

PRIMA : bere a piccoli sorsi prima dell’inizio dello sport per iniziare l’attività ben idratati. 

DURANTE :  per reintegrare le perdite idrosaline conseguenti alla sudorazione in  modo da evitare calo di performance e riduzione della stanchezza. Occorre bere a piccoli sorsi ogni 15 minuti.

DOPO : per ripristinare le scorte idriche perse con l’attività, sempre a piccoli sorsi.

Per aumentare il reintegro delle sostanze importanti per il nostro organismo è possibile aggiungere all’acqua integratori appositamente studiati per reintegrare le perdite idrosaline ed energetiche, causate dall’attività fisica e conseguente sudorazione, ritardando la comparsa di stanchezza e affaticamento e riducendo il calo di performance. Come nel caso di questi due prodotti che trovate nella nostra farmacia e anche sul nostro shop online. 

reidratante dynasprint antica farmacia chiti

DynaSprint REIDRATANTE Glucosalino Per Lo Sport

Un Integratore alimentare in buste monodose a base di sali minerali e un mix specificamente studiato di carboidrati e vitamine.

Acquista subito o vieni in farmacia per un consiglio personalizzato!

HYDRAFIT 400 G 

Esclusiva miscela a base di Sali minerali, Maltodestrine e Vitamine, ideata per la preparazione di una soluzione elettrolitica ipotonica, (Osmolarità 190 mOsm/l). Viene utilizzato per reintegrare le perdite idrosaline dovute alla profusa sudorazione durante un’intensa attività fisica.

Acquista subito o vieni in farmacia per un consiglio personalizzato!

hydrafit per reitegrare l'idratazione durante lo sport
Dott.ssa Lisa Ciomei

Dott.ssa Lisa Ciomei

 

Dottore in chimica e tecnologia farmaceutica

Responsabile del settore nutraceutico e sportivo