Detox Check Up
scopri il percorso adatto alle tue esigenze!

Consulenza per l'accompagnamento all'attività fisica. Antica Farmacia Chiti Pistoia, specializzati in prodotti e servizi per il benessere della persona.

DETOX VUOL DIRE SOLO DIETA?

Quando si usa il termine Detox, ci si riferisce a un programma completo di detossinazione e pulizia del proprio organismo, ribilanciando processi fisiologici, psicologici e abitudini di vita al fine di eliminare più rapidamente le sostanze nocive e i sottoprodotti metabolici accumulati nell’organismo.
Non bisogna pensare unicamente ad un approccio alimentare ipocalorico, ma piuttosto ad una revisione più ampia dello stile alimentare, unito a programmi specifici, volti a ripristinare i corretti ritmi di vita, reintrodurre sane abitudini alimentari e comportamentali in maniera duratura.
L’obiettivo finale: una salute che dura a lungo!

QUANDO SERVE UN PERCORSO DETOX? I SEGNALI 

Nel corso della vita si possono accumulare nei nostri organi e tessuti mole sostanze di scarto. Questo processo genera un circolo vizioso che nel tempo può favorire alcune condizioni, tra cui l’infiammazione cronica e l’iper stimolazione cortisolica. A lungo andare, se non ribilanciate, queste condizioni possono indurre squilibri più intensi. 

Quando avvertiamo un fastidio che non riusciamo a imputare a una causa specifica, ad esempio difficoltà a perdere peso, ritenzione idrica, gonfiore addominale, costipazione ma anche pelle spenta o con acne, fastidi articolari o muscolari e difficoltà a prendere sonno, potremmo trovarci di fronte a segnali di “allerta” e cercare una prima soluzione in un programma Detox e sicuramente un passo da tenere in considerazione. 

Consulenza per l'accompagnamento all'attività fisica. Antica Farmacia Chiti Pistoia, specializzati in prodotti e servizi per il benessere della persona.

QUALI SONO LE CAUSE DELL’INFIAMMAZIONE? 

Le cause alla base degli stati di infiammazione cronica sono spesso correlate a una sovraesposizione a uno o più stimoli poco salutari: 

  • eccesso di cibo, specie se non di qualità. sale, grassi saturi
  • consumo elevato di bevande zuccherate
  • elevato inquinamento atmosferico
  • fumo di sigaretta
  • consumo eccessivo di alcolici 
  • sonno insufficiente o di cattiva qualità 
  • stress emotivi, ritmi di vita costantemente elevati 
  • utilizzo di farmaci, specie se in autoconsumo 
  • lunga esposizione a campi magnetici quali tv, pc, smartphone
  • ambienti sovraccarichi di stimoli
  • lontananza da ambienti naturali e salubri

Imparare a riconoscere i fattori di innesco dell’infiammazione è importante per ridurli e favorire un processo di riequilibrio fisiologico. 

LE CARATTERISTICHE DI UN PROGRAMMA DETOX IDEALE 

Il nostro corpo utilizza alcuni organi definiti emuntori, per i processi di depurazione. 

Intestino, fegato e pelle, insieme al sistema linfatico e al sistema circolatorio, rappresentano il nostro sistema di smaltimento, che trasporta, trasforma ed elimina le scorie . 

Se questo avanzatissimo sistema di smaltimento rallenta e diventa poco efficiente, le cellule del nostro corpo sono meno efficaci nello svolgere le molteplici e complicate funzioni per le quali sono preposte. 

Sostenere il nostro organismo nel suo percorso di purificazione e ripristino del giusto ritmo di assimilazione/eliminazione è importante. Un programma detox è un buon modo per iniziare un percorso che nel tempo diverrà il nostro nuovo stile di vita. 

Un programma detox andrebbe ripetuto ciclicamente magari in corrispondenza dei cambi stagionali e dovrebbe essere: 

parentesi graffa
parentesi graffa 1
  1. SOSTENIBILE: le abitudini vanno modificate e corrette un passo alla volta 
  2. COMPLETO: alimentazione, integrazione, attività fisica e approccio mentale 
  3. MIRATO: il percorso deve essere tarato sulla persona, ogni individuo è unico! 
  4. INTEGRATO: una corretta integrazione alimentare aiuta a ripristinare l’equilibrio
  5. EQUILIBRANTE: diminuire lo stress, alternando vita attiva e rilassamento fisico
  6. DURATURO: detox è l’anticamera del miglioramento della salute nel tempo 

SCOPRI QUAL È IL PERCORSO PIÙ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE!

Non esiste una soluzione unica o un prodotto uguale per tutti, il percorso è personale e a 360°: comprende un protocollo di integrazione specifico unito ad alcuni consigli alimentari e di stili di vita volti al miglioramento delle abitudini e delle buone pratiche quotidiane.
Ognuno di noi possiede punti di forza e punti deboli.
Compila uno o tutti i questionari che trovi qui di seguito. Questo è il primo passo che ci serve per valutare il percorso più adatto alle tue esigenze e costruire insieme il tuo PROGRAMMA DETOX PERSONALIZZATO!

Il tuo punto debole è l’intestino?

Il fegato è il tuo punto debole?

Gonfiore, ritenzione idrica, capillari fragili

Pensi di aver bisogno di un programma personalizzato di depurazione per il recupero dell’equilibrio funzionale dell’organismo?

 

Scrivici subito per fissare un appuntamento e prenotare la tua consulenza e ottenere il tuo Passaporto della salute!

Privacy policy

5 + 1 =