Nella Giornata Mondiale dell’Udito inauguriamo una nuova rubrica nel blog dell’Antica Farmacia Chiti a cura della Dott.ssa Laura Palazzesi, tecnico audioprotesista, che mensilmente svolge la misurazione dell’udito presso la nostra farmacia, per conoscere la nuova data passa in farmacia o seguici su Facebook.

Per questo primo appuntamento ci parla di: 

L’importanza dell’udito 

L’udito è uno dei sensi più straordinari del corpo umano: non solo ci consente di sentire il mondo che ci circonda, ma ci permette di farne parte attivamente. In maniera naturale e spontanea, recepiamo differenti stimoli sonori provenienti dall’ambiente, li elaboriamo e ci comportiamo di conseguenza. 

 Il suono infatti risveglia la vitalità, la motivazione, l’attenzione, la memoria, la relazione tra le persone.

L’udito è una funzione molto importante nelle attività di tutti i giorni e una riduzione delle sue normali capacità può compromettere la qualità della nostra vita.

importanza udito

L’apparato uditivo è un insieme di organi complessi, che funzionano all’unisono: le vibrazioni nell’aria creano un’onda sonora che giunge all’orecchio esterno, il quale, composto da padiglione auricolare e condotto uditivo esterno, la convoglia alla membrana timpanica. L’impatto con il timpano genera delle vibrazioni che, a loro volta, provocano il movimento dei tre ossicini situati nell’orecchio medio (martello, incudine e staffa). Il moto viene trasmesso al fluido presente nell’orecchio interno, dove le vibrazioni giungono alla coclea. Qui si trovano migliaia di cellule ciliate, che con il loro movimento, dettato dal passaggio del fluido della coclea, danno origine a impulsi nervosi che vengono trasmessi , attraverso il nervo acustico, al sistema nervoso centrale. In questa sede gli impulsi nervosi sono tradotti in suoni che il nostro cervello identifica come parole, rumori, ecc.

Se un elemento di questo delicatissimo sistema si danneggia, si ha come risultato l’IPOAC USIA.

La perdita di udito ha molti effetti negativi sulla vita quotidiana: comporta infatti un calo dell’ attenzione e una riduzione della memoria, aumenta i problemi di comunicazione portando ad evitare le occasioni sociali e quindi all’isolamento.

É dunque importante sottoporsi a regolari controlli da parte di un professionista dell’udito, per predisporre le dovute contromisure.

Dott.ssa Laura Palazzesi

 

Tecnico Audioprotesista