La pelle dei bambini è diversa da quella degli adultidi conseguenza ha esigenze diverse.
In particolare non produce sebo perché le ghiandole sebacee non funzionano ancora perfettamente, per cui manca lo stratto di grasso protettivo sulla pelle.

Il bimbo appena nato ha una pelle molto delicata, perché è sottile e priva del rivestimento protettivo che si formerà con il tempo.

Una detersione delicata e una buona idratazione sono fondamentali per assicurare la giusta protezione alla pelle dei bambini.

Come curare la pelle dei bambini?

La detersione non dovrà sgrassare ma avere un’azione restitutiva e contenere sostanze simili a quelle della pelle.
Per la detersione si può optare per un apposito olio da bagno, contenente allantoina e olio di cotone, ideale nella detersione quotidiana di viso, corpo e capelli.
Il pH della pelle dei neonati è più basico: questo è dovuto al fatto che la loro cute non ha ancora raggiunto quel valore di acidità caratteristico della pelle più matura, in grado di svolgere una funzione protettiva nei confronti delle sostanze irritanti, degli allergeni e degli agenti patogeni.

Quindi come curare la pelle dei bambini?

Per il benessere cutaneo dei bambini esistono delle semplici regole da applicare:

  • detergi delicatamente per tutta l’età pediatrica. È preferibile usare un detergente delicato che non faccia molta schiuma.I detergenti vanno applicati direttamente sulla pelle e vanno risciacquati completamente. Attenzione all’asciugatura che deve essere fatta per tamponamento e non per sfregamento.
  • evitare di usare prodotti troppo profumati e colorati, contenenti conservanti e tensioattivi economici perché non sempre sono dermocompatibili con la pelle delicata dei più piccoli.
  • in presenza di crosta lattea è necessario applicare prodotti specifici da rimuovere con uno shampoo delicato oleoso e una spazzola morbida.
  • dopo il bagnetto la pelle del bambino deve essere correttamente idratata e anche in questo caso è necessario scegliere prodotti specifici per bambini.
  • il cambio del pannolino è un momento delicato ed è necessario seguire alcuni accorgimenti per proteggere la sua pelle. Il pannolino va cambiato spesso. È sconsigliabile l’uso costante delle salviette umidificate perché può contribuire a creare irritazioni. Dopo la detergenza dell’area genitale del bambino è molto importante asciugare a fondo la pelle e procedere con l’applicazione di una crema o una pasta lenitiva e protettiva, con funzione decongestionante e dermoprotettiva.
  • cura della pelle del bambinonon sottovalutare l’importanza dei tessuti. I capi d’abbigliamento che indossa il bambino sono a contatto con la sua epidermide per tutto il giorno, quindi è preferibile scegliere tessuti naturali e morbidi.

Proprio come ci prendiamo cura della nostra pelle è necessario occuparsi anche della skincare dei nostri piccoli perché una pelle curata è soprattutto una pelle sana.

Ti aspettiamo in farmacia con il tuo piccolo per consigliarti i prodotti migliori per la cura della sua pelle!

Dott.ssa Vojsava Dhima

Dott.ssa Vojsava Dhima

 

Dottore in farmacia 

Responsabile del settore dermocosmetico