L’herpes labiale è un’infezione di tipo virale causata dal virus Herpes simplex tipo 1 (HSV-1) che si manifesta nella zona della bocca, interessando soprattutto le labbra e la cute circostante con infiammazioni, ulcere e vescicole, che possono durare dai 7 ai 10 giorni.

Una caratteristica di questa malattia è la recidiva, dovuta al fatto che il virus, dopo la prima infezione, rimane per sempre nell’organismo in forma latente, localizzato a livello di alcune strutture nervose chiamate gangli. Questa latenza può essere interrotta da varie circostanze che ne alterano l’equilibrio, tra cui l’abbassamento delle difese immunitarie dovuto all’uso di antibiotici, a stati febbrili, a terapie immunosoppressive, ma anche in situazioni di stress o dall’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti (sole e lampade abbronzanti). Questi ultimi sono responsabili della frequente comparsa dell’herpes labiale durante il periodo estivo. I raggi UV infatti favoriscono condizioni di stress ossidativo, alterazione dei vasi sanguigni e fotoinvecchiamento della cute, compromettono il corretto livello di idratazione delle labbra e abbassando le difese immunitarie. Le labbra inoltre, a differenza delle altre parti del corpo, non contengono melanina, quindi sono più vulnerabili ed è facile che una prolungata esposizione a queste radiazioni provochi la riattivazione del virus.

La terapia in acuto viene fatta con creme a base di antivirali, la cui efficacia però è limitata dal fatto che il momento migliore per attaccare il virus è circa 12 ore prima che compaiano le vescicole, ovvero appena si manifestano sintomi quali bruciore, eritema e formicolio alle labbra, che non sempre sono facilmente riconoscibili in maniera tempestiva.

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

vitamina c, d, echinaceaMolto importante è agire sulla prevenzione delle recidive, potenziando il sistema immunitario, attraverso l’integrazione regolare di vitamina A, Vitamina D, che modula il sistema immunitario, vitamina C, flavonoidi, complessi vitaminici del gruppo B ed Echinacea e proteggendo le labbra dalle radiazioni UV, utilizzando protezioni solari in crema o stick, con filtri 50+, da rinnovare ogni due ore.

Un ulteriore rimedio naturale per neutralizzare il virus o per prevenire le recidive è la lisina, un aminoacido essenziale simile nella struttura all’arginina. La lisina contrasta l’arginina a livello metabolico: quando la biodisponibilità della lisina è maggiore dell’arginina viene prodotta una proteina imperfetta che blocca la replicazione del virus.

GSE antica farmacia chiti

Quindi, se utilizziamo un integratore a base di lisina nelle prime fasi di sviluppo dell’herpes, possiamo riuscire ad evitare le manifestazioni virali. Inoltre, l’associazione di micronutrienti ed estratti vegetali, come vitamina C, echinacea, uncaria e melissa con azione immunostimolante, antiossidante e regolatrice degli impulsi nervosi, aiuta l’organismo a combattere la riattivazione del virus, contrastando le recidive.

Molto utile è anche l’associazione con il GSE, estratto si semi di pompelmo, con spiccate proprietà antivirali, da utilizzare sia localmente, sotto forma di crema o stick, arricchita con cere naturali ad azione filmogena e protettiva, sia per uso sistemico sotto forma di compresse, da usare in acuto e in prevenzione. 

Dott. Francesco Lucarelli

Dott. Francesco Lucarelli

 

Dottore in farmacia 

Responsabile del settore nutraceutico e del laboratorio galenico