Cos’è l’insufficienza venosa?

L’insufficienza venosa è una condizione patologica dovuta ad un difficoltoso ritorno del sangue venoso verso il cuore. In questa fase, in condizioni normali, il reflusso sanguigno nelle gambe è impedito dalle valvole venose. Quando queste, però, risultano indebolite, non chiudono più completamente le vene e il sangue torna indietro per effetto della gravità. Tornando indietro, questo sangue sovraccarica ulteriormente le vene sottostanti già indebolite, le quali si dilatano, provocando il ristagno del sangue.

I sintomi principali sono pesantezza e stanchezza alle gambe, dolore e fastidio nella posizione eretta, alterazione della sensibilità, crampi notturni, capillari in evidenza, vene varicose, gonfiore agli arti inferiori.
Le donne sono maggiormente colpite dall’insufficienza venosa, in quanto i loro tessuti connettivi sono in genere più deboli, ma interessa anche la popolazione maschile. Si stima infatti, che colpisca circa il 30% delle donne e il 20% degli uomini.

Le cause principali dell’insufficienza venosa

Tra le cause principali di questa patologia ritroviamo la sedentarietà, un prolungato ortostatismo statico (lavori che prevedono molte ore fermi in piedi), l’età e l’eccesso di peso. Una sovrabbondanza di tessuto adiposo, infatti, contribuisce a stimolare lo stato infiammatorio.

Come prevenire l’insufficienza venosa

Per questo è fondamentale tenere sotto controllo il peso, attraverso una dieta corretta e un’adeguata attività fisica a supporto. Il movimento contribuisce a migliorare lo stato di vene e piccoli vasi, oltre a stimolare l’azione di pompa muscolare di piede e polpaccio, aiutando le vene delle gambe a spingere il sangue verso il cuore.

Oltre a queste buone abitudini, possiamo intervenire sia in prevenzione che in trattamento, con prodotti specifici, di tipo naturale, sia in formulazioni per uso topico che sono utili nel trattare i fastidi legati alla pesantezza delle gambe e a livello estetico, sia attraverso integratori per uso sistemico, che contribuiscono a migliorare l’elasticità e la tenuta dei vasi sanguigni, rallentando la degenerazione del tessuto.

A tal proposito è nata la linea WAVEN® di Prodeco Pharma, che sfrutta l’efficacia naturale dei fitocomplessi per un approccio completo e si compone di un integratore sistemico e due cosmetici funzionali, un olio e una crema.

insufficienza venosa

Waven integratore contiene gli estratti di Ippocastano, Centella, Rusco, Meliloto e
Vite. La Centella favorisce la funzionalità del microcircolo, il Rusco e il Meliloto
agiscono in sinergia, favorendo la funzionalità della circolazione venosa e del plesso
emorroidario, il Meliloto favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, mentre la Vite ha
un’azione antiossidante, sostiene il microcircolo e regola la funzionalità dell’apparato
cardiovascolare. La posologia consigliata è di 3 compresse al giorno, ai pasti principali.
Waven crema gambe contiene Rusco, Solidago virgaurea e Limone, che aiutano a
ridurre il ristagno di liquidi in eccesso, la Chlorella vulgaris che esplica azione protettiva del tessuto connettivo, l’Olio di vinaccioli che protegge i capillari dallo
stress ossidativo ed infine l’Acqua di Amamelide e gli oli essenziali di Menta ed
Eucalipto che donano sollievo.
Waven Relief oil, oltre a contenere Centella e Rusco che riducono il ristagno venoso, contiene una serie di oli ed estratti vegetali che donano una piacevole sensazione di benessere alle gambe, come l’olio di Canapa, il Luppolo e l’Arnica. Inoltre, gli oli di Lentisco, Tamanu e Mirto svolgono un’azione antiossidante e lenitiva.

Dott. Francesco Lucarelli

Dott. Francesco Lucarelli

 

Dottore in farmacia 

Responsabile del settore nutraceutico e del laboratorio galenico