Il collagene è una delle sostanze strutturali del nostro corpo. Ha la funzione di collegare, sostenere e nutrire tessuti e organi ed ha la capacità di rinnovarsi sempre. Rappresenta più del 30 per cento delle proteine totali del corpo ed è il principale componente del nostro tessuto connettivo.

collagene

Il collagene garantisce alla pelle elasticità e tonicità contrastando gli effetti dell’invecchiamento. Interviene anche a livello delle ossa, dei tendini e dei legamenti, dei capelli è delle unghie.

Durante la vita la quantità del collagene prodotta dal organismo subisce cambiamenti importanti, infatti a circa 16 anni si ha il massimo quantitativo di collagene, a partire da 20 anni questa quantità diminuisce di circa l’1 per cento ogni anno e intorno ai 50 anni si riduce circa il 40 per cento.

La degradazione del collagene a causa del fenomeno di invecchiamento avviene nella cute ma anche negli altri distretti come tendini e cartilagini.

Perché l’integrazione di collagene?

L’integrazione del collagene diventa utile per il trattamento del dolore articolare essendo una componente essenziale di tendini, legamenti e cartilagine. L’assunzione del collagene nelle donne in post menopausa aumenta significativamente la densità ossea, l’elasticità della pelle e diminuisce notevolmente le rughe.
Nelle persone con sindrome dell’intestino irritabile il collagene aiuta a ricostruire i tessuti del tratto digestivo.
L’integrazione del collagene è un rinforzo importante per i capelli e unghie, infatti aiuta a riparare la fibra dei capelli sfibrati, deboli e opachi.

Fonti naturali di collagene sono alimenti come pollo, maiale, manzo e il pesce. Ma il collagene negli alimenti viene scomposto in aminoacidi e peptidi dagli enzimi digestivi. Essendo il collagene una molecola di grandi dimensioni è difficilmente digeribile.

Gli studi dimostrano che il collagene apportato sotto forma di integratori venga assorbito in modo più efficiente rispetto al collagene negli alimenti. La maggior parte dei marchi sul mercato propone dei peptidi di collagene idrolizzato quindi parzialmente digerita, infatti gli aminoacidi sono stati separati per essere più facilmente digeribili e assorbiti velocemente.

Per quanto tempo assumere il collagene?

In generale la durata media di ogni trattamento di integrazione del collagene varia da 1 a 3 mesi ma dipende comunque dall’età del consumatore e dal tipo del prodotto selezionato.

Per un consiglio personalizzato ti aspettiamo in farmacia!

age formula comp
aquilea collagene
age body comp
solgar ialuronic formula
Dott.ssa Vojsava Dhima

Dott.ssa Vojsava Dhima

 

Dottore in farmacia 

Responsabile del settore dermocosmetico