L’osteoporosi è una malattia molto comune, basta pensare che oltre i 50 anni d’età, interessa una donna ogni tre e un uomo ogni otto.
La manifestazione clinica tipica dell’osteoporosi, sono le fratture ossee da fragilità, estranee a specifici eventi traumatici, in quanto questa malattia diminuisce la naturale resistenza dello scheletro. Sebbene le fratture da fragilità possano interessare qualsiasi osso, quelli più a rischio sono: femore prossimale, omero, polso e colonna vertebrale.

Fortunatamente l’osteoporosi può essere identificata in fase precoce, prima della comparsa delle fratture scheletriche, attraverso un semplice esame diagnostico di prevenzione, rappresentato dalla densitometria ossea (MOC). Si tratta di un esame semplice, affidabile e non invasivo, che analizza la densità minerale ossea dello scheletro, ovvero la massa e la quantità di minerali (soprattutto fosfato di calcio) in esso presenti.

Osteoporosi collagene e vitamina dLa valutazione della densità minerale ossea è di fondamentale importanza nella diagnosi di fragilità scheletrica, poiché consente di stimare il rischio di frattura.

Nel caso di pazienti che abbiano superato i 50 anni e nelle donne in post-menopausa, l’interpretazione della MOC si basa sul T-score. I valori di riferimento sono stati definiti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui un T-score superiore a -1 corrisponde a una situazione di normalità; un T-score compreso tra a -1 e -2.5 indica un’osteopenia, ovvero un modesto impoverimento dell’osso; mentre un T-score inferiore a -2.5 indica la presenza di osteoporosi, che corrisponde ad un rischio sensibilmente maggiore di andare incontro a fratture.

Sia per prevenire che per trattare i sintomi legati all’osteoporosi, è fondamentale affidarsi ad una buona integrazione, soprattutto con Vitamina D e Collagene.

collagene aquileaAquilea Collagene è un integratore alimentare a base di Collagene idrolizzato, Acido ialuronico e Vitamina C, utile per la normale formazione del collagene e per la fisiologica funzione delle cartilagini, delle ossa e della pelle.

E’ indicato per ottimizzare gli apporti nutrizionali di sostanze utili al benessere di ossa, articolazioni e pelle, in quanto contiene tre principi attivi fondamentali per queste funzioni:

  • Collagene: è una proteina che si trova naturalmente nelle cartilagini, nelle ossa e nella pelle ed è essenziale per il loro fisiologico funzionamento;
  • Acido ialuronico: è alla base della struttura della pelle e delle articolazioni ed è essenziale per il loro fisiologico funzionamento;
  • Vitamina C: contribuisce alla normale formazione del collagene e per la fisiologica funzione delle cartilagini, delle ossa e della pelle.

Si consiglia l’assunzione di 1 misurino da 10.5 g al giorno, diluito in un bicchiere d’acqua, succo, latte, tè o qualsiasi altra bevanda calda o fredda. E’ senza zucchero e al piacevole gusto di vaniglia.

vitamina d aquileaAquilea Vitamina D è un integratore alimentare a base di Vitamina D, utile al normale assorbimento del Calcio e al mantenimento di ossa e denti forti. E’ inoltre utile per mantenere il buon funzionamento del sistema immunitario.

Si presenta sottoforma di caramelle masticabili al piacevole gusto di cioccolato e si consiglia l’assunzione di 1 confetto al giorno, preferibilmente lontano dai pasti. Il confetto può essere masticato o fatto sciogliere lentamente in bocca.

Vuoi conoscere lo stato di salute delle tue ossa? Scopri tra i nostri eventi la prossima Giornata Densi Check

Dott. Francesco Lucarelli

Dott. Francesco Lucarelli

 

Dottore in farmacia 

Responsabile del settore nutraceutico e del laboratorio galenico