Corsa, giochi di riporto, tiro alla fune, finta lotta, i cani si divertono sempre, purché in compagnia dei propri padroni. 

Ai nostri amici a 4 zampe non importa molto cosa si faccia, purché si giochi insieme a loro. Giocare con il cane in modo corretto e salutare è importante tanto, quanto è divertente. 

Ecco alcuni consigli utili per farlo nella maniera giusta, in modo da salvaguardare divertimento e salute.

Giocare con il proprio cane è un momento importante sia per sé stessi che per il proprio amico a quattro zampe; il gioco ha infatti un ruolo educativo e relazionale nella crescita del nostro cucciolo, attraverso il gioco possiamo insegnargli la corretta relazione con gli umani o con i propri simili.

Il gioco per il cane

coem giocare correttamente con il proprio caneAttraverso il gioco il cane fa esercizio fisico, si diverte ed esplora il mondo che lo circonda.

Un cane che vuole invitare a giocare il proprietario o altri cani, lo si riconosce dalle diverse mimiche e posture come ad esempio l’inchino o ancora lo scodinzolio, i saltelli e l’invito all’inseguimento.

Il vostro amico a 4 zampe grazie al gioco con voi e con gli altri simili, impara a socializzare, esprimere alcuni comportamenti sociali, acquista i corretti autocontrolli e rafforza i propri sistemi di comunicazione.

Per evitare che il cane perda interesse nei confronti dei propri giochi evitate di lasciarli sempre tutti a disposizione, è meglio offrirgliene ogni giorno un paio differenti, per poi sostituirli con altri il giorno dopo.

Nel caso poi che il vostro cane debba passare molto tempo da solo come valido passatempo possono essere utili giochi di masticazione come l’osso o il kong.

Parola d’ordine sicurezza! Fate sempre attenzione a scegliere solo giochi specifici per cani, sicuri e rispettosi della normativa vigente. Ricordate che i cuccioli, tendono ad accanirsi sui giochi rompendoli molto spesso, occorre prestare attenzione per far sì che non ingoino alcuni pezzetti inavvertitamente.

Utilizzare una pallina per il gioco dell’inseguimento è un vero classico; è importante che questa sia della dimensione giusta così da poter essere presa agevolmente con la bocca, ma senza il rischio che il nostro cane possa ingoiarla. 

Cosa evitare quando giochi con il tuo cane?

ragazza che gioca con il caneEcco invece consigli su cosa evitare di fare durante il momento di gioco: 

  • Obbligare il cane al gioco; è appunto un momento di gioco, e quindi deve rappresentare qualcosa di bello in cui il vostro amico si divertire, e non un obbligo.
  • Punirlo e picchiarlo, ricordate sempre che se il vostro cane sbaglia, la cosa giusta da fare è farglielo capire, ma mai picchiarlo.
  • Sovreccitarlo, fare giochi troppo frenetici rischia di portare il cane ad uno stato di sovraeccitazione perdendo il controllo. È importante sospendere il gioco per riprenderlo solo nel momento in cui si sarà tranquillizzato.
  • Non insegnate al cane a giocare mordicchiando le vostre mani, se si appassiona a questo gioco poi tenderà a farlo anche con gli altri, bambini compresi.

Giocare con il proprio cane è una delle parti più divertenti dell’averne uno, quindi godetevela tutte le volte che potete!

Elena Martelli

Elena Martelli

 

Istruttrice Cinofila

Cave Canem Asd