1.Il mio cane diventerà “dominante” (se sale sul mio letto, se mangia prima di me, ecc.)

Secondo l’etologia, la “dominanza”, è molto complessa, ma non esiste tra specie diverse. Negli esempi fatti, possiamo parlare di “di accesso alle risorse”.Il nostro cane può avere accesso ad alcune risorse (divano, ecc.), è importante impostare un po ‘di educazione (quando ti chiedo di scendere, scendi e ottieni un rinforzo (ad es. attenzione, ecc.).

2.Non voglio usare premi in cibo perché non voglio che il mio cane obbedisca per il “bocconcino”, ma che mi ascolti a prescindere.

I cani, come gli umani, agiscono per i loro interessi. Hanno trovato benefici nella relazione con l’uomo così come gli umani si sono avvalsi delle doti dei cani per le loro necessità. Un cane “ascolterà” il proprietario per 2 motivi: o per scelta (perché è la scelta vincente, principio del rinforzo positivo) o per paura (come avviene nei metodi basati sulla coercizione). Il rinforzo quindi può essere anche un gioco o un rinforzo sociale (coccole, attenzione, condivisione ecc).

3.Meglio non interferire nella comunicazione tra cani

Sì, i cani sanno capirsi. Ma, la vita che facciamo con loro è molto lontana dalle condizioni in cui possono “leggere” il linguaggio dei loro consimili: guinzaglio, percorsi, spazi ristretti… ecc! Può succedere che i cani abbiano imparato in modo non corretto quel linguaggio È quindi nostra responsabilità intervenire per aiutare i nostri cani ad avere un buon comportamento tra di loro.

4. Il mio cane ha paura: se lo accarezzo, rinforzerò la sua paura?

Questa è un’interpretazione errata delle leggi dell’apprendimento. Puoi rinforzare il comportamento, ma la paura è un’emozione, che non si rafforza “rassicurando” il tuo cane! E’ importante ascoltare la paura del nostro cane. Se ha paura, è perché la sua esperienza gli dice che deve avere paura di questa situazione. È importante aiutarlo e lavorare in parallelo su questo (temporale, altri cani, oggetti ecc.).

5. Giocare a “Tirare” farà diventare aggressivo il mio cane?

Nessuno studio lo dimostra. Divertirsi a tirare un gioco non significa che da ora in poi morderà o tirerà ogni oggetto . Al contrario, imparerà a usare e gestire la bocca. Tirare è un’attività divertente da condividere con il proprio cane per insegnargli a lasciare su richiesta, ad iniziare e terminare il gioco su richiesta, a poter giocare in tranquillità, ecc.

6. Quando il mio cane ringhia, devo sgridarlo, per farlo smettere?

Quando il cane ringhia, sta inviando un avvertimento. Comunica che questa situazione lo mette molto a disagio e che se non si interrompe subito, dovrà passare ad altri metodi di comunicazione. Il passo successivo potrebbe essere mordere per uscirne. Quindi, quando il nostro cane ringhia, non dobbiamo sgridarlo ma rispettare ciò che chiede Piuttosto allontaniamolo da ciò che lo mette a disagio e valutare se farsi aiutare da un educatore cinofilo per comprendere meglio cosa lo infastidisce.

7. Un cane riconosce un solo proprietario!

Il cane vive in una famiglia e ama tutti i membri della sua famiglia. Si instaura un legame unico e diverso con ognuno di loro. Tutti i membri della famiglia possono (direi devono!) a prendersi cura di lui, giocare con lui, ecc. !

8. Il mio cane è troppo vecchio per imparare.

Non c’è età per imparare. Probabilmente un animale più anziano imparerà più lentamente, non solo per l’età, ma perché ci sono anni di comportamenti appresi (o non) che condizionano il lavoro che vogliamo fare con lui I cani imparano molto bene a tutte le età. Potresti rimanere sorpreso dalla velocità di apprendimento. Che ne dici di mettere il tuo cane alla prova?

9. Ma il mio cane non può imparare tutto questo.

Ci sono differenze tra le razze: differenze di motivazione, impulsi, ecc. Tuttavia, tutti i cani possono imparare! Sicuramente alcune cose saranno più facili da imparare per un cane di una razza (o incrocio) particolare, altre più semplici per un altro ecc. ! Per questo è importante considerare il cane che abbiamo di fronte, ma altrettanto importante è non sottovalutarlo!

Elena Martelli

Elena Martelli

 

Istruttrice Cinofila

Cave Canem Asd