Per una bella e sicura abbronzatura occorre preparare la pelle al sole. La pelle va preparata con attenzione e cura per evitare scottature ed eritema solare.

Prima di cominciare: esfoliare, detergere e idratare!

Avere cura della detersione al viso è il primo passo importante. La pelle pulita è più sana e più difesa. L’accorgimento in più è quello di fare una pulizia profonda della pelle per eliminare le sostanze inquinanti. Risultano  utili in questo caso le maschere purificanti e quelle con effetto detox.  Utilissimo anche l’utilizzo dello scrub che eliminando le cellule morte e rigenerando la pelle  favorisce un’abbronzatura più bella e uniforme.

bagno latte comp
oli crema scrub bio all olio d oliva 750x750 1
crema corpo idratante 1

creama pre sun antica farmacia chitiSubito dopo l’esfoliazione la pelle va sempre idratata! Idrata la pelle sia dall’interno che dall’esterno be vendo 2 litri di acqua al giorno, mangiando tanta frutta e verdura e applicando creme idratanti scegliendole secondo il tipo di pelle.
Gli attivatori di abbronzatura (detti anche pre-sun) sono cosmetici che attivano la produzione di melanina e si possono usare ogni giorno al posto del consueto idratante dopo la doccia.

Integrazione e alimentazione l’aiuto in più!

Questa foto rappresenta una confezione di SoleCapImportante l’utilizzo degli integratori prima dell’esposizione al sole per assicurare un’abbronzatura più bella, senza danni e duratura. Durante la stagione calda il nostro modo di mangiare si adatta al clima. Ci sono cibi in grado di stimolare la produzione della melanina. Sono gli alimenti ricchi di  carotene, come carote, albicocche, melone, pomodori e verdure a foglia verde. Meglio preferire cibi ricchi di vitamine, sali minerali e acqua. Assumere integratori mirati a base di antiossidanti aumenta la capacità dell’ organismo di difendersi dai radicali e dall’ infiammazione indotta dall’esposizione indotta dai raggi UV.

Protezioni e altri accorgimenti prima di esporsi al sole

La corretta strategia fotoprottetiva prevede l’utilizzo di due prodotti solari, uno specifico per la zona viso e décolleté con ingredienti lenitivi e antiradicali liberi con  una texture studiata per il proprio tipo di pelle ed un secondo solare per il corpo dalla texture fluida.
Prima dell’esposizione ai raggi del sole evita ceretta, rasoio, luce pulsata per il rischio di formare sulla pelle macchie scure. I giorni prima dell’esposizione al sole non vanno utilizzati i prodotti a base di acido glicolico o salicilico per il rischio di aumento della sensibilità della pelle.

Esporsi gradualmente e con le dovute precauzioni equivale a prevenire una serie di inconvenienti e godere dei benefici che il sole indubbiamente possiede.

Dott.ssa Vojsava Dhima

Dott.ssa Vojsava Dhima

 

Dottore in farmacia 

Responsabile del settore dermocosmetico

oli crema scrub bio all olio d oliva 750x750 1
bagno latte comp