Sempre più spesso i proprietari di cani preferiscono portarli in vacanza con loro al mare piuttosto che affidare il proprio Amico a 4 Zampe a un Dog Sitter o a una Pensione per cani.

Se desideri portare il tuo cane al mare in tutta tranquillità abbiamo preparato una serie di consigli utili per capire dove poter andare in spiaggia e a fare il bagno, cosa è necessario avere sempre a disposizione, come difendere il tuo cane dalla calura estiva e molto altro…

INFORMATI BENE PRIMA DI PRENOTARE

Primo consiglio assolutamente fondamentale!

Non devi semplicemente informarti se il cane viene accettato in albergo e nella spiaggia, ma ti consigliamo di chiedere tutti i dettagli che ti possono interessare per una vacanza serena e felice!

Chiedi se nel posto dove alloggerai sono accettati i cani, specifica se di tutte le taglie poiché molte strutture prendono solo cani piccoli), se è previsto un supplemento, se possono essere lasciati in stanza da soli o è vietato, se possono accedere anche ai locali comuni oppure no (alcuni non fanno accedere nel locale ristorante) 

Ogni posto ha un suo regolamento interno ed è meglio chiedere prima ogni dettaglio piuttosto che avere brutte sorprese una volta iniziata la vacanza!

Anche le spiagge hanno dei regolamenti specifici e ogni comune ha un regolamento diverso per le spiagge libere!

In alcune spiagge per cani non è permesso fare il bagno insieme al proprio amico a 4 zampe, in altre il cane deve essere tenuto sempre al guinzaglio…

Le spiagge libere spesso non sono accessibili ai cani durante la giornata ma solo in orari riservati al mattino molto presto oppure la sera dopo una certa ora.

Anche in questo caso informatevi molto bene prima di partire, presso il Comune se intendete scegliere le spiagge libere, e presso il gestore dello stabilimento se scegliete le “spiagge per cani” (alcune addirittura attrezzate con servizio di Dog sitting e Campo per attività cinofile)

VALUTA SE AL TUO CANE PIACE IL MARE

Sembra scontato ma a volte non ci pensiamo, dobbiamo essere davvero sicuri che il nostro cane apprezzi la vacanza al mare e in spiaggia, altrimenti tanto vale lasciarlo in pensione o in albergo durante le ore che noi andiamo al mare!

Se il tuo cane è infastidito a causa della presenza di altri cani (nel caso tu scelga le spiagge a loro dedicate), se è eccessivamente accaldato dalla permanenza in spiaggia, se continua a bere acqua di mare e vomita o va in dissenteria… è il caso di rivalutare la vacanza per lui e scegliere magari di portarlo a fare lunghe passeggiate  e andare solo noi  in spiaggia!

PORTA TUTTO IL NECESSARIO

Assolutamente ricordati di portare in spiaggia:

  • Ciotola e acqua fresca:
    In spiaggia fa davvero molto caldo e il tuo cane ha bisogno di poter avere sempre a disposizione acqua fresca da bere, quindi la prima cosa da mettere in borsa è una ciotola e una bottiglia di acqua fresca:
  • Cibo e ciotola per la pappa:
    Il consiglio è di farlo mangiare in stanza al fresco, puoi però portare con te  qualche piccolo snack da far mangiare durante la permanenza in spiaggia.
    Crema solare per le pelli sensibili:
    Utilizzare una crema solare protezione 50 per proteggere la pelle delle zone con poco pelo che resta esposta a possibili scottature molto dolorose!
  • Telo o asciugamano
    Porta sempre con te un asciugamano ad uso esclusivo del tuo cane.
  • Guinzaglio e sacchettini per le deiezioni:
    Ricordati sempre di avere con te guinzaglio e collare o pettorina e i sacchettini per raccogliere i bisogni del tuo cane in spiaggia!


PAROLA D’ORDINE RINFRESCARE!

Con il caldo, il pericolo maggiore per il cane in spiaggia, è il colpo di calore, quindi è importantissimo garantire più fresco possibile quando si porta il Cane al mare.

Cerca di tenere il tuo Cane sempre all’ombra quando possibile e riduci al minimo le soste sotto al sole, utilizza l’acqua del mare o da una bottiglia per bagnare spesso il corpo del tuo cane (in particolare testa, orecchie, ventre e polpastrelli): questo lo aiuta a disperdere il calore corporeo, 

Utilizza sempre acqua fresca (non fredda) per farlo bere.

Importante sciacquare il cane con acqua dolce per eliminare i residui di sale e sabbia (prestare particolare attenzione agli spazi interdigitali)

AVERE BUONSENSO

In spiaggia, andiamo per rilassarci e “staccare la spina”  tuttavia dobbiamo ricordarci che il rispetto deve esserci sempre e comunque, come nella vita di tutti i giorni.

Perciò se hai un cane che non va d’accordo con gli altri cani, cerca di mantenere le distanze col guinzaglio, se il tuo cane è molto esuberante e salta addosso a tutti per fare le feste cerca di impedirglielo perché potrebbe graffiare con le unghie o spaventare qualcuno, 

Ricordiamoci che la nostra libertà finisce dove inizia la libertà degli altri e che basta un pò di pazienza e buon senso per andare tutti d’accordo, anche portando il cane al mare!

Elena Martelli

Elena Martelli

 

Istruttrice Cinofila

Cave Canem Asd