L’invecchiamento non è una malattia, è un processo fisiologico, che non si può fermare ma si può rallentare.

L’invecchiamento  è causato solo per un terzo da fattori genetici e per due terzi da fattori esterni quindi ognuno di noi è causa per il 70% del proprio invecchiamento!

I 4 fondamenti della vita

La qualità dell’invecchiamento dipende dal nostro comportamento quotidiano. Molti scienziati sostengono che per invecchiare bene bisogna rispettare i quattro fondamenti della vita:

  • Nutrizione
  • Integrazione alimentare
  • Allenamento fisico
  • Tecniche di rilassamento e meditazione

Nutrizione e integrazione

Per quanto riguarda la nutrizione possiamo dire che siamo ciò che mangiamo. Il cibo permette di potenziare il nostro DNA o di danneggiarlo.
Una dieta equilibrata è importante per invecchiare bene ma il cibo da solo non è sufficiente a garantire un apporto ottimale di ingredienti.
Se invecchiamo più velocemente di quanto dovremmo la colpa è dei radicali liberi che sono prodotti di scarto del nostro metabolismo. Se il nostro organismo ne produce in quantità elevate e non riesce a smaltirle si crea una situazione di stress ossidativo che provoca veri e propri danni cellulari. I radicali liberi possono favorire l’arteriosclerosi, indebolire il sistema immunitario e accelerare l’invecchiamento cellulare. Per riportare la situazione in equilibrio sono utili gli antiossidanti. I più importanti presenti in natura e ingeriti attraverso gli alimenti e alcuni integratori sono la vitamina E, la vitamina C, la vitamina A, il coenzima Q10, l’acido lipoico i polifenoli e i carotenoidi. Alimenti ricchi in  antiossidanti sono le carote, i pomodori, la frutta, gli spinaci, le bietole, gli ortaggi a foglia verde e i cereali integrali. Queste sostanze aiutano l’organismo a liberarsi dalle scorie prodotte durante i processi metabolici e riducono gli effetti negativi provocati dai radicali liberi.

La meditazione e il rilassamento

La vita moderna sottopone l’organismo a molti agenti stressanti la cui azione prolungata nel tempo può favorire lo sviluppo della malattia nell’organo soggettivamente più sensibile. Trovare il tempo di rilassarsi è importante ad aiutare l’organismo per smaltire stress e tossine.

L’attività fisica

Allenarsi vuol dire rafforzare mente e corpo.Lo sport è fondamentale per fare prevenzione, allungare la vita e migliorarne la qualità. Allenarsi aiuta il tono dell’umore e perfino la rigenerazione di neuroni.

Affrontiamo l’invecchiamento con il giusto spirito e i giusti alleati per vivere una vita lunga e in salute! Per consigli per una corretta integrazione ti aspettiamo in farmacia!

Dott.ssa Vojsava Dhima

Dott.ssa Vojsava Dhima

 

Dottore in farmacia 

Responsabile del settore dermocosmetico