L’estate sta volgendo al termine e la nostra pelle e il nostro corpo dopo un notevole bagno di sole hanno bisogno di qualche cura in più e soprattutto specifica per questo periodo. Ecco quindi una serie di consigli utili e di trattamenti di bellezza da fare a casa dopo le vacanze, per ritornare in forma dopo le vacanze e ridare luce e luminosità alla pelle del viso e ai capelli.

In linea generale le accortezze principali sono quelle di effettuare uno scrub del viso e del corpo, utilizzare una crema idratante, mangiare in maniera sana e equilibrata e recuperare il giusto numero di ore di sonno.
Il rientro in città e la ripresa della routine quotidiana dopo le vacanze estive non è mai facile. Uno dei modi per combattere lo stress e sopravvivere al ritorno in città è prendersi cura di sé stessi. I raggi solari, l’acqua del mare, orari disordinati ed eccessi alimentari possono aver compromesso la nostra pelle e i nostri capelli rendendoli secchi e opachi, ecco allora alcuni semplici consigli sui trattamenti di bellezza da fare dopo le vacanze.

WhatsApp Image 2020 09 01 at 13.00.30 e1598969866924

1. PRENDITI CURA DEL VISO

Può succedere al rientro dalle vacanze di ritrovarsi delle macchie sul viso e dei leggeri arrossamenti causati dall’esposizione al sole soprattutto se eccessiva e senza un’adeguata protezione. Una volta terminato il periodo estivo un’azione tesa a rigenerare le cellule della pelle può risultare un’autentico toccasana e il modo migliore per farlo è lo scrub ovvero un processo esfoliante che attraverso un massaggio della pelle effettuato con prodotti a base di grani o microgranuli riporta luminosità e compattezza ai tessuti. Dopo lo scrub e prima dell’idratazione stendere sul viso una maschera idratante e rigenerante. Questo trattamento è consigliabile farlo almeno una volta a settimana.

scrub viso
maschera idratante
crema idratante
scrub corpo

Parola d’ordine idratazione! Siero e crema idratante vanno utilizzati due volte al giorno e massaggiati delicatamente per stimolare la circolazione.
Un grande alleato per rinnovare la pelle è la vitamina C che assicura un miglioramento delle concentrazioni di collagene ed elastina che sono elementi fondamentali per la salute e la bellezza del derma. Le quantità che assumiamo tramite l’alimentazione non garantiscono un apporto sufficiente, così è necessaria un’integrazione sotto forma di molecole sintetizzate.
I nutrienti come la vitamina E, carotenoidi, il magnesio e lo zinco sono importanti per la produzione di acido ialuronico uno dei componenti strutturali più importanti della pelle.

instagram chiti 13

2. PRESERVARE L’ABBRONZATURA

Per mantenere la pelle abbronzata a lungo basta idratarla con creme doposole. Anche nel caso della pelle del corpo è utile effettuare un scrub al rientro dalle vacanze. Ma il consiglio principale e più importante è quello di utilizzare un bagnoschiuma intensamente idratante.

3. CURA MANI E PIEDI

​Al rientro in città, è importante optare subito anche per una manicure e pedicure anche tramite un trattamento fai da te e non dimenticare di utilizzare sempre una crema idratante specifica per mani e piedi.

WhatsApp Image 2020 09 01 at 13.01.17 e1598969807644

4. NON DIMENTICARE I CAPELLI

Per ridare luminosità ai capelli stressati dal sole scegliete una maschera idratante.

5. TUTTO PARTE PERÒ DALL’ALIMENTAZIONE SANA

Un’alimentazione sana aiuta tutto il nostro organismo a mantenersi in forma. Al ritorno dalle vacanze, propendi per una dieta equilibrata e detox e ricordati di bere molto, acqua e tisane per depurare al meglio il tuo organismo.

Dedicare del tempo a se stessi è sicuramente uno dei gesti più importanti per voler bene alla propria pelle!!!

Ti aspettiamo in farmacia per consigli personalizzati!

Dott.ssa Vojsava Dhima

Dott.ssa Vojsava Dhima

 

Dottore in farmacia 

Responsabile del settore dermocosmetico